top of page

PREMESSA

In queste settimane, stiamo vivendo un inedito, quanto imprevisto momento storico che investe e coinvolge tutti gli aspetti umani del nostro vivere quotidiano. Tutti, docenti e alunni, siamo impegnati a interpretare  e comprendere il susseguirsi degli eventi e il carico di emozioni che ne consegue, nel tentativo, più che mai ora necessario, di assumere un atteggiamento resiliente. 

L'IDEA DEL BLOG

Questo blog è uno spazio che vogliamo offrire a voi studenti, per mettere a frutto tutto quanto avete espresso nel sondaggio sul logo della scuola, perché ci avete fatto sentire che avete voglia di fare comunità, essere insieme, in un tempo dove la prossimità è venuta meno; avete voglia di trovare uno spazio espressivo per i vostri tanti talenti che a volte i linguaggi scolastici non riescono a far esprimere.

 

Sarete i protagonisti di vostre creazioni, potrete condividere pensieri, riflessioni in differenti forme espressive quali musica, arte, testi e video, seguendo i “segnalibri” che ogni settimana vi offriremo come spunto per pensare, riflettere, creare, costruire e condividere.

 

Mettete tutta la vostra curiosità e creatività:

  • siate flessibili, con la vostra capacità di passare da una modalità di espressione di idee ad un’altra;

  • siate originali, per formulare idee insolite e innovative;

  • siate progettuali, per dare forma alle vostre intuizioni.

SE

il mondo in cui vivete sembra imporvi una spinta pressante a PERFORMARE, ad essere sempre pronti e all’altezza, vi causa stress, senso di frustrazione, solitudine, dipendenza dall’approvazione di altri e percezione di non avere mai abbastanza (soldi, amici, vestiti, tempo…)

 

IL GRANDE LIBRO DELLA SCUOLA

 

vuole essere occasione gioiosa per soffermarvi sulla bellezza del CONOSCERSI: scoprire le proprie risorse interiori, non fermarsi ad estemporanee e passeggere emozioni, diventare quanto ci suggerisce Nelson Mandela 

“Non importa quanto stretto sia il passaggio,

Quanto piena di castighi la vita,

Io sono il padrone del mio destino:

Io sono il capitano della mia anima”.

 

bottom of page